La medicina sportiva ha origini davvero molto antiche, le prime tracce sono infatti presenti in documenti risalenti all’epoca ellenica e romana, nei quali si sottolineava come ginnastica e massaggi possedessero qualità benefiche per il corpo umano.

Nel corso dei secoli la medicina sportiva ha assunto sempre di più il ruolo di vigilante per la prevenzione di patologie legate all’attività fisica e alla loro cura.  Ai giorni nostri lo specialista di medicina sportiva è un medico che ha il compito di assistere gli atleti, valutandone il fisico e l’ idoneità al praticare determinate discipline.

Oltre a ciò l’esperto è anche in grado di dare molti suggerimenti utili su come prevenire patologie comuni legate all’attività fisica come ad esempio: eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo eccetera. In ambito agonistico ha il compito di esaminare gli atleti con controlli medici ed antidoping per garantire il corretto svolgimento delle competizioni.

Questi in realtà sono solo alcuni dei compiti che la medicina sportiva assegna ai propri medici, i quali spesso sono anche chiamati all’ educazione di giovani e adulti sui rischi dell’attività fisica scorretta e alla loro prevenzione.

 

Centri studio di medicina sportiva in Italia

Di seguito ti proponiamo alcuni dei centri di medicina sportiva più famosi in Italia ai quali potrai far riferimento per qualunque dubbio o necessità in merito alle tue attività sportive.

Torino

Nello Stadio Olimpico Grande Torino, trova accoglienza il centro di medicina sportiva torinese F.M.S.I. , uno dei più grandi d’ Italia e fra i più completi. Visite di idoneità, check-up e moltissimi altri servizi sono presenti all’ interno della medesima struttura in Via Filadelfia, 88. Telefono: 011.396275.

Lucca

Per i residenti a Lucca e nei paesi limitrofi, la soluzione migliore è il centro USL 2 di Campo di Marte. Telefono: 0583 970301.

Modena

Prenotare la visita sportiva a Modena è semplice e può essere fatto in qualunque farmacia del comune, mentre il luogo della visita è in Viale dello Sport, 29, per info 059/2134280.

Pescara

A Pescara puoi contare sul centro di medicina sportiva M.d.S. srl convenzionato con F.M.S.I. per tutto ciò che è relativo allo sport. Per prenotazioni 085.2121405.

Milano

Milano offre molte opportunità agli sportivi ma la soluzione più facile è probabilmente l’ Istituto di Medicina dello Sport di Via Piranesi 46. Facile da raggiungere e ben attrezzato. Telefono: 0273952822.

Taranto

La città di Taranto può contare su un ottimo centro di medicina sportiva che, oltre ai classici servizi, offre molte altre prestazioni mediche. Si trova in Via Lazio, 45 e puoi prenotare al numero 099 7361876.

Roma

Anche nella Capitale ci sono molti centri dedicati alla medicina sportiva, ma U.S.I. è forse il più famoso. Qui puoi trovare assistenza medica specifica per le varie patologie legato alle discipline sportive e molto altro. Per prenotazioni 06/32868.1.