L’intervento di Liposuzione è uno dei più comuni effettuati dai chirurgi. A seconda della zona interessata la complessità dell’operazione è variabile, ma in linea di massima si tratta di una procedura semplice e solitamente priva di rischi. Vediamo nel dettaglio come, quando e perché conviene ricorrervi, e soprattutto quanto costa!

I benefici della liposuzione

Come lascia facilmente intuire il nome, la liposuzione è un intervento che ha come obiettivo quello di aspirare le cellule adipose in eccesso in determinate zone del corpo, per modellarne le forme e renderlo più armonioso. Naturalmente questa tecnica non deve essere presa come sostituiva ad un’alimentazione corretta e ad un sano esercizio fisico.

Eseguire questo intervento però, può portare enormi benefici non solo a livello estetico ma anche e soprattutto a livello di salute generale. Il grasso in eccesso può essere infatti causa di altre patologie, talvolta rischiose.

A chi si consiglia la liposuzione

Il paziente ideale per una procedura di liposuzione è colui il quale, pur conducendo una vita equilibrata, stenta ad eliminare il grasso accumulato in determinate aree del corpo. Tendenzialmente gli uomini si focalizzano sulla liposuzione dell’addome, mentre le donne prediligono quella mirata su gambe e cosce.

Se si riesce a mantenere un peso stabile, questo intervento può rimodellare i suddetti punti, rendendoli esteticamente più gradevoli. Attenzione però che la liposuzione non elimina gli inestetismi dovuti alla cellulite, né le smagliature e, qualora il paziente presenti una pelle non del tutto tonica ed elastica, è possibile che dopo l’operazione si noti un eccesso di quest’ultima.

Interventi e costi della liposuzione

Le tipologie di intervento variano a seconda della zona del corpo e della quantità di grasso da asportare. Alcuni possono essere eseguiti direttamente in laboratorio e non richiedono più di un’ora, mentre quelli più complessi, soprattutto se eseguiti in ospedale come la liposuzione laser, potrebbero richiedere anche il pernottamento in osservazione.

Per quanto riguarda i costi, essi variano a seconda della struttura in cui si decide di effettuare l’intervento ma in linea di massima possiamo inquadrare i prezzi in:

  • 2.000 € per la Liposuzione dell’addome;
  • 3.000 € per la Liposuzione di gambe e cosce.