La stagione calda è ormai arrivata e a breve cominceranno le prime partenze per le località turistiche, molte delle quali offrono anche programmi di allenamento in estate per mantenersi in forma durante le vacanze. Non è però necessario stressarsi con corsi estivi sulla spiaggia o lunghe scalate in montagna, per mantenersi in forma basta un po’ di voglia di fare e qualche piccolo consiglio.

 

L’allenamento in estate per dimagrire

Prima di tutto è necessario capire a cosa ogni uno di noi punta poichè per obiettivi differenti occorrono esercizi  diversi e più mirati.  Partiamo dunque col prendere in considerazione il caso più classico a cui molte signore puntano per non sfigurare durante la prova costume: il dimagrimento.

Naturalmente il primo step è un’ alimentazione sana e corretta senza eccessi ne privazioni, unita a questo vi consigliamo lunghe passeggiate, preferibilmente durante le ore più fresche del giorno. In qualunque località scegliate di trascorrere il vostro tempo libero potrete infatti trovare luoghi in cui passeggiare, ma ricordate di bere molto e soprattutto di non strafare.

Se invece il vostro allenamento in estate ha come obiettivo quello di tonificare e mantenere la massa muscolare allora non c’è niente di meglio dei classici sport da spiaggia: beach volley, surf,nuoto e via discorrendo.

Il movimento aiuta a mantenere attive le funzioni cardiovascolari ossigenando al meglio i muscoli. Anche esercizi a corpo libero come squat, addominali e flessioni sono ottimi per restare in forma, ma dovete sempre ricordare di scegliere con cura le ore del giorno in cui allenarvi.

Per i più esigenti che vogliono invece aumentare la loro massa muscolare servono esercizi più specifici ed intensi. Variando la difficoltà dei suddetti sarà infatti possibile allenare in maniera intensiva tutte le fasce muscolari collegate a quel determinato movimento.

Si consiglia inoltre di scegliere esercizi che coinvolgano più muscoli allo stesso tempo così da effettuare un allenamento a 360 gradi.