Glutei e cosce perfetti grazie allo squat

squat

Se volete avere glutei e cosce sempre in forma, definiti e scolpiti il modo migliore è quello di fare gli squat. Chiunque in palestra vi consiglierà questo pratico esercizio che si può fare anche a casa per una decina di minuti e senza troppo sforzo. I risultati non tarderanno ad arrivare, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come si fanno in modo corretto.

 

Cos’è lo squat?

Questa parola un  po’ strana identifica uno degli esercizi ginnici più efficaci per rassodare e tonificare glutei, gambe e cosce. Di facile attuazione poichè non richiedono l’uso di strumenti particolari, possono essere eseguiti comodamente in casa o in giardino.

Se non lo avete mai fatto è fondamentale innanzitutto capire la postura corretta onde evitare strappi o infiammazioni della colonna vertebrale. Prendete una panca o un tavolino molto basso, mettetevici davanti con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Divaricate le gambe in modo che i piedi siano allineati parallelamente alle spalle, piegate ora le ginocchia mantenendo la schiena eretta fino a sfiorare coi glutei la panca e poi tornate su. Questo è lo squat di base, potrete aiutarvi nello sforzo tenendo le braccia distese davanti a voi.

Ripetendo l’esercizio per 20 o 30 volte sentirete i muscoli lavorare e farvi male, riposate quindi un minuto e fate un’ altra serie. Naturalmente ci sarà chi riuscirà a farne subito 30 e chi invece si fermerà a 10, la cosa importante è non strafare, vedrete che giorno dopo giorno migliorerà anche la vostra resistenza. Questo esercizio richiede pochi minuti al giorno come potete vedere, ma può essere integrato, ai livelli avanzati in due modi.

Usando dei manubri, dei pesi o una palla svizzera, ad esempio potrete aumentare il carico di lavoro per i vostri muscoli e rassodare ulteriormente le cosce. Gli squat con stacco invece prevedono di fare un salto dopo la fase di piegamento delle ginocchia, distendendo completamente le gambe, ammortizzando poi la fase di atterraggio piegando leggermente le ginocchia. Questo esercizio è più faticoso ma da anche notevoli benefici sopratutto ai glutei.

Se volete superare agevolmente la prova costume, gli squat sono la soluzione perfetta da adottare. Pochi minuti al giorno in casa vostra e vedrete in poche settimane risultati tangibili.

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