Le calze antitrombo, quali scegliere

Il corpo umano è una macchina meravigliosa, capace di grandi cose che in parte la scienza ancora non è riuscita a spiegarsi, ma è anche delicato e richiede le giuste attenzioni per continuare a funzionare a dovere. Le gambe in particolare sono arti con funzioni ben più profonde della semplice locomozione, esse infatti costituiscono una sorta di “cuore” ausiliario poiché, con la contrazione muscolare derivata dal loro movimento, riescono a ripompare il sangue dalle estremità alleggerendo il carico di lavoro del muscolo cardiaco. A tal proposito le calze antitrombo possono quindi dimostrarsi un alleato più importante di quanto molti pensano, scopriamo perché.

La condizione normale delle nostre gambe prevede che esse siano in movimento per la maggior parte del tempo. Questo, come già spiegato, consente alla circolazione sanguigna di funzionare a dovere ma può capitare di dover passare lunghe ore seduti, durante le quali le nostre gambe non possono fare altro se non piccoli movimenti. La prolungata inattività in alcuni soggetti può causare quello che in gergo medico viene definito trombo, un coagulo di sangue molto doloroso che può avere anche conseguenze gravi se non curato adeguatamente.

Gli studi hanno però dimostrato che è possibile prevenire questo fastidioso problema grazie a delle calze antitrombo, indumenti studiati ad hoc per garantire un costante micro massaggio che riattiva la circolazione anche quando i movimenti delle articolazioni sono limitati. La speciale trama ed il tessuto elastico infatti esercitano una pressione uniforme e costante sulla gamba stimolando la circolazione sanguigna anche nei capillari.

Esistono moltissimi modelli di calze antitrombo, alcuni a gambaletto, altri alti fino alla coscia fino ad arrivare ai collant e agli autoreggenti. Scegliere quello giusto dipende dalle vostre esigenze, quello che è certo è che più superficie coprite migliori saranno i risultati. Per ulteriori informazioni abbiamo riportato un interessante link nel paragrafo precedente che vi aiuterà a scegliere le calze antitrombo giuste per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *